Genesi, composizione e funzionamento della Corte costituzionale, oltre alle sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone, spiegate agli studenti.
Tutto questo al centro dell’appuntamento previsto per domani, venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 11,00, a Firenze, presso “The Space Cinema”, dove il giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato incontrerà gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi e del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci nell’ambito del progetto Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle scuole.
Dopo una breve lezione, il giudice Amato risponderà alle domande che i ragazzi vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Il progetto, promosso dalla Corte costituzionale, prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti di istruzione superiore. Si tratta di una prosecuzione del “Viaggio” partito nel 2018 e che ha coinvolto 36 scuole e 7.410 studenti. Al centro degli incontri anche “le parole della Costituzione “scelte da ciascun giudice come spunto di discussione.
La parola scelta per l’incontro di Firenze è “Stranieri“. L’obiettivo del progetto è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori costituzionali, collante del nostro stare insieme, nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.