Uffici di Prossimità, l’11 dicembre il progetto alle Regioni

in Istituzioni by

“Il progetto sugli uffici giudiziari di prossimità verrà presentato alle Regioni il prossimo 11 dicembre in Senato e sarà occasione per un confronto diretto con gli esponenti dei territori sulla tematica della geografia giudiziaria”.
Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro al Question Time al Senato in sostituzione del guardasigilli, Alfonso Bonafede. L’interrogazione riguardava le prospettive di revisione della riforma della geografia giudiziaria. “Il progetto degli uffici di prossimità è stato elaborato nell’ottica di potenziare l’equo accesso alla giustizia mediante la costituzione di una rete integrata di servizi al cittadino, concepita quale strumento di raccordo non solo per gli uffici giudiziari ma anche con ogni altra struttura istituzionale con cui l’utente deve interfacciarsi per poter tutelare in sede giudiziaria in propri interessi”, ha spiegato Fraccaro.
“Si tratta di un progetto che prevede la dislocazione su tutto il territorio nazionale di veri e propri sportelli dedicati al cittadino, affatto surrogatori dei tribunali, offrendo rispetto
ad essi servizi diversi, ulteriori, quali l’invio di atti telematici, il ritiro di notificazioni e comunicazioni, la ricezione di atti e documenti, senza dover affrontare alcuno spostamento logistico”.