Tutto pronto per le elezioni dei delegati al Congresso Nazionale Forense. A Roma si vota da domani, 19 giugno, fino al 21, nell’Aula Avvocati di Piazza Cavour dalle ore 8,30 alle ore 15,30.
Le liste principali sono tre, quella dell’attuale presidente dell’Ordine Mauro Vaglio, la Lista Nicodemi Cesali e la Lista Galletti. Che alla vigilia dell’apertura dei seggi invitano i colleghi alle urne.
Cominciamo con la Lista del Presidente Vaglio, che con un post su “Le Elezioni dei Delegati al Congresso e le Insussistenti Vicende Giudiziarie”, spiega che “avrei voluto parlare solo delle Elezioni … alle quali tengo moltissimo e nelle quali mi sto impegnando con tutto me stesso, tuttavia a causa dell’ulteriore clamore sviluppatosi intorno alla vicenda dell’inchiesta sullo stadio della Roma (rispetto al quale sono totalmente estraneo), ritengo doveroso precisare sinteticamente che in data odierna i miei difensori Carlo Arnulfo e Antonio Villani hanno depositato una memoria con Richiesta di Archiviazione Immediata della mia posizione, in quanto, diversamente da ciò che è stato riportato dalla stampa, Non Esiste Alcuna Fattura da me emessa in relazione a tale vicenda né, tantomeno, Alcun Pagamento da me ricevuto”.
Non manca un cenno all’uso strumentale che alcuni avversari hanno fatto della vicenda: “In questo spiacevole contesto – prosegue la nota – come di consueto, alcuni competitori elettorali hanno purtroppo ritenuto di Poter Trarre dei Vantaggi Politico-Forensi, utilizzando i social o distribuendo negli uffici stralci della documentazione giudiziaria. Su tale comportamento risparmio qualsiasi commento perché sono certo che saprai valutarlo come merita!” I candidati della Lista Vaglio sono quelli dal numero 1 al numero 38, che il presidente invita a votare in blocco.
Allo stesso modo Antonino Galletti invita gli avvocati a votare per i suoi candidati – quelli dal 39 al 76 – spiegando che “A tutti i colleghi che da tempo mi onorano del consenso chiedo di fidarsi di me e di votarci tutti. Non serve arrivare primi, ma andare in tanti al Congresso con una squadra unita e numerosa. Il nostro programma è il frutto di un lavoro di squadra che da anni portiamo avanti insieme al quale puoi contribuire collegandoti a www.listagalletti.it La partecipazione alle elezioni forensi è segno di amore per l’avvocatura e per il suo ruolo costituzionale a difesa del cittadino”.
“A Roma, per #CambiareDavvero il 19, 20 e 21 giugno in Cassazione – si legge in un post della Lista Nicodemi Cesali – vota tutti i 38 candidati (19 colleghe e 19 Colleghi – #CLICCAdal77al114) della “LISTA NICODEMI CESALI” per il Congresso Nazionale Forense. Chiedere il voto “compatto” significa assumersi la responsabilità dell’operato di chi andrà a rivestire ruoli strategici, per questo ti chiediamo di “mandare a casa” chi, governando da anni non ha risolto alcunché nell’interesse dell’avvocatura”.
“Ma anche chi si presenta oggi come RINNOVATORE dimentica di scrivere che ha tra i propri componenti Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati in carica da oltre 20 anni, e sopratutto, non ha spiegato alcuna ragione della divisione, continuando, nelle sedi istituzionali, (COA, CNF, OCF e Cassa Forense.), a condividere tutte le scelte”.