Rumors dal Palazzo: Guido Alpa al Csm

in Rassegna Stampa by

Indiscrezioni sui membri laici del Csm, in pole come vicepresidente sarebbe il professor Guido Alpa, maestro del Premier Conte.
Lo riporta il Fatto Quotidiano: “Circolano i primi nomi ma la quadra del cerchio non c’è ancora per l’elezione degli 8 membri laici del Csm – scrive Antonella Mascali – Domani alle 14.30 seduta comune di Camera e Senato ma radio Parlamento trasmette una sola voce: la votazione andrà a vuoto, i partiti di governo e di opposizione non hanno ancora preso decisioni finali, appese anche ad altre nomine, vedi Copasir e Vigilanza Rai”.
Se ne dovrebbe riparlare a settembre. “Domani è previsto anche il voto per l’elezione di un giudice costituzionale di nomina parlamentare … Il nome che continua a essere indicato, anticipato dal Fatto nelle settimane scorse, è sempre quello di Luca Antonini…”.
A proposito del numero due di Palazzo dei Marescialli invece “tra Camera e Senato circola insistentemente un nome indicato dai pentastellati: è quello del professor Guido Alpa, docente di Diritto civile all’Università Sapienza di Roma, giurista dal curriculum illustre anche a livello internazionale (pure con tre lauree honoris causa) nonché, particolare assai significativo, mentore di Giuseppe Conte”. “Il presidente del Consiglio deve molto, professionalmente parlando, al professor Alpa che lo fa lavorare con lui, per la prima volta nel 1999 per un progetto del Cnr. Il papabile vicepresidente del Csm, genovese, classe 1947, è stato allievo di Stefano Rodotà. Dal 2014 è membro del board di Leonardo-Finmeccanica, per molti anni presidente del Consiglio Nazionale Forense”.