Processo Cucchi, non si trova il perito. E l’udienza salta ancora

in Uncategorized by

Non c’è pace per il processo per la morte di Stefano Cucchi, alle prese con l’ennesimo rinvio dell’udienza. Il procedimento è il terzo d’appello che vede imputati i cinque medici del Sandro Pertini di Roma, dove era ricoverato il giovane geometra romano arrestato nell’ottobre 2009 per droga e morto una settimana dopo nel reparto detenuti dell’ospedale.
Già a inizio giugno la Corte aveva informato le parti delle difficoltà nel reperire un professionista disponibile a effettuare un’integrazione della perizia per approfondire lo stato di “idratazione e gli evidenti squilibri metabolici che caratterizzarono gli ultimi giorni di Cucchi”; oggi la Corte, “ancora in attesa di una risposta del perito”, ha rinviato di nuovo a giovedì prossimo per il conferimento dell’incarico.
Quanto alla vicenda processuale relativa ai medici, furono rinviati a giudizio con l’accusa di abbandono d’incapace, condannati in primo grado nel 2013 per omicidio colposo, assolti in appello. Fu la Cassazione a rinviare una prima volta in appello, dove l’assoluzione fu confermata. Fino a un nuovo intervento della Suprema Corte e al nuovo rinvio per il terzo appello. Che ora langue alla ricerca di un perito.