Prescrizione, scintille fra Guardasigilli e avvocati a Pisa

in Istituzioni by

Botta e risposta alla Scuola Sant’Anna di Pisa fra il Ministro Alfonso Bonafede e il segretario del Consiglio dell’Ordine degli avvocati pisani, Stefano Pulidori.
Pulidori ha fatto riferimento “a una bozza del documento che ho ricevuto in forma non ufficiale”, parlando della riforma della prescrizione, commento al quale il Guardasigilli ha replicato spiegando che “Non esistono bozze sulle quali sia in corso l’elaborazione di un testo, perché il Governo non ha ancora raggiunto una determinazione su quale bozza lavorare per avviare una discussione aperta e trasparente, nell’ambito di un franco contraddittorio, con gli addetti ai lavori”.
E ancora: “Non voglio fare polemiche, anche perché e’ in atto un contraddittorio trasparente con gli addetti ai lavori, tuttavia continuare a ripetere che va tutto bene credo che sia sbagliato, soprattutto in questa sede dove si parla a studenti, perché se restasse cosi’ com’è tra 10-15 anni il sistema giustizia collassa davvero”.
Parlando di prescrizione, secondo Bonafede, “il Paese credo debba voltare pagina rispetto al passato ed e’ questo il mio impegno nel contraddittorio sia con il mondo accademico che
con l’avvocatura e la magistratura”.