Verranno a Bari da tutta Italia per portare la propria vicinanza ai colleghi che da settimane vivono accampati in una situazione di emergenza indegna di un paese civile. Sono gli avvocati penalisti, che hanno annunciato tre giorni di astensione nazionale dalle udienze nei giorni 25, 26 e 27 giugno.
Lo ha reso noto il presidente nazionale dell’Unione delle Camere Penali, Beniamino Migliucci, annunciando che la manifestazione nazionale nel capoluogo pugliese si terrà in uno dei tre giorni, probabilmente il 26.
Il presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì, dal canto suo ha abbandonato il tavolo della Conferenza permanente riunita in Corte di Appello: all’ordine del giorno c’era l’organizzazione del trasloco nell’ex sede distaccata di Modugno. “Non è uno strappo con i magistrati, con i quali stiamo condividendo questa battaglia – ha spiegato – ma con il Ministero. Ci opponiamo alla ulteriore frammentazione delle sedi della giustizia penale”.
Domani invece si terra’ un sit-in di protesta in Prefettura su proposta del presidente della Camera Penale di Bari, Gaetano Sassanelli. All’assemblea barese ha partecipato anche unadelegazione dell’Organismo Congressuale Forense guidata dal presidente Antonio Rosa, che ha parlato di “vergogna nazionale”. Il Ministero ha avviato una ricerca di mercato per l’individuazione di un immobile in grado di accogliere provvisoriamente gli uffici.