Ok alla prescrizione bloccata. Ma dopo la riforma del processo penale

in Politica Giudiziaria by

Se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto, è valutazione che lasciamo al lettore, nella consapevolezza che sempre di un bicchiere comunque si tratta. Il vertice convocato a palazzo Chigi sulla riforma della prescrizione si conclude così: ok alla modifica dell’istituto, ma questa entrerà in vigore dopo un anno.
Commenta Salvini: “La norma sulla prescrizione sarà nel ddl anticorruzione ma entra in vigore da gennaio del 2020 quando sarà approvata la riforma del processo penale. La legge delega,
che scadrà a dicembre del 2019, sarà all’esame del Senato la prossima settimana”. “La mediazione è stata positiva – prosegue il vicepremier – l’accordo è stato trovato in mezz’ora. Voglio tempi brevi per i processi. In galera i colpevoli, libertà per innocenti”.
“Rimane lo stop dopo la sentenza di primo grado per tutti i reati, come avevamo detto – commenta il Guardasigilli Bonafede – La riforma prevede l’interruzione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado”. “La prescrizione entra nel ddl anticorruzione e stabilisce un punto fermo – conclude – ma entrerà in vigore dopo un anno dall’approvazione del ddl”.
Così invece Di Maio su facebook: “Ottime notizie! #BastaImpuniti! La norma sulla prescrizione sarà nel disegno di legge anticorruzione! E entro l’anno prossimo faremo anche una riforma del processo penale. Processi brevi e con tempi certi. Finalmente le cose cambiano davvero!”.
Quanto poi la nuova norma sarà incisiva, resta da vedere, almeno a giudicare dalle parole del ministro Bongiorno: “Si farà una legge delega per il processo penale con tempi certi, entro dicembre 2019 ci sara’ una legge per tempi certi nel processo. Intanto ci sara’ l’approvazione del ddl anticorruzione con la prescrizione, che entrerà in vigore un anno dopo. La novità è nel collegamento, non ha vinto o perso nessuno ma c’è stata sintesi e armonia”. “L’accordo – spiega – permetterà di avere un sistema armonico, che è quello che volevamo, è un accordo per noi positivo. La delega sul processo penale scade un mese prima dell’entrata in vigore della norma sulla prescrizione così tutti sono garantiti”.