“In manovra pochi fondi”, i dubbi sulle assunzioni per via Arenula

in Politica Giudiziaria by

La legge di bilancio favorisce le assunzioni oppure no? A sentire le opposizioni, qualche dubbio c’è. Ecco Fiammetta Modena, componente della Commissione Giustizia per Forza Italia: “Il ministro Bonafede dice una grande falsità quando sostiene che la legge di bilancio garantirà migliaia di assunzioni di magistrati e cancellieri, perché in realtà mancano le risorse sufficienti e quelle di cui parla il Guardasigilli dovrà dividerle con altri ministeri per altre necessità”.
“Far credere che al primo gennaio del 2020, quando entrerebbe in vigore lo stop alla prescrizione per assolti e condannati in primo grado, tutte le ataviche problematiche della giustizia italiana saranno risolte è una bugia insostenibile”.
Secondo il parlamentare “dai dati ufficiali del ministero della Giustizia emerge che il 56% dei procedimenti si prescrive nella fase istruttoria quando gli avvocati degli indagati e degli imputati non toccano palla. Basterebbe questo particolare significativo per comprendere che la prescrizione è un tema che attiene ai tempi delle Procure e al numero dei magistrati che in Italia è la metà rispetto alla media degli altri Paesi europei”.
.