I giovani avvocati: la politica mantenga le promesse

in Politica Giudiziaria by

“Si tramutino in concretezza, con investimenti nella giustizia e investimenti sui giovani, le promesse fatte pubblicamente dalla politica”. Lo chiedono i giovani avvocati durante il congresso nazionale straordinario Aiga, inaugurato a Trani dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.
La richiesta viene dal presidente nazionale dell’Aiga, Alberto Vermiglio, secondo il quale “sentire che ci saranno nuovi investimenti nella giustizia, sentire che nessun taglio sarà operato in sede di bilancio, che la magistratura onoraria finalmente verrà affrontata come un problema reale, ascoltare che i giovani sono la parte preponderante non della professione, ma del Paese, sono certamente segnali positivi. Noi davvero abbiamo una forte aspettativa non tanto nei confronti di un Governo del cambiamento, ma della politica intera”.
Obiettivo dell’Aiga “una riforma organica della Giustizia, un processo civile che inizi ad essere al passo con i ritmi europei, e l’adeguamento delle piante organiche, oggi desolanti, e quindi investimenti”.
“Nel penale invece ci aspettiamo delle riforme che certo ascoltino un po’ le attese della società, ma che non si facciano guidare da queste… Qualsiasi intervento in questa direzione sarà ben accetto. Diversamente tutti gli atteggiamenti che siano destinati a non voler guardare ad un problema generazione che persiste, sarà l’ennesimo sconfitta nostra e della politica”.