“Giustizia tributaria più rapida, studiamo la riforma”

in Istituzioni by

“Ci proponiamo di riformare la giustizia tributaria in modo da renderla più efficiente e funzionale alle istanze di una definizione rapida, certa e più giusta delle controversie fiscali”.
Così il premier Giuseppe Conte alla cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza.
Il presidente del COnsiglio poi rivendica “la ferma determinazione di questo esecutivo a promuovere e sostenere una lotta reale ai fenomeni di grande e ostinata evasione fiscale”… “L’attenzione investigativa si deve sempre più concentrare, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate sulle situazioni di ostinato e pervicace tradimento del patto tra cittadino e società”.
“La semplificazione burocratica nella Pubblica amministrazione sara’ perseguita con attenzione privilegiata per reprimere le situazioni di odiosa criminalità che si annidano nella macchina amministrativa”. “Daremo così all’Italia efficienza e crescita”. Per “affrancare il paese da eccessive farraginosità” il traguardo che si pove il Governo è quello “della sburocratizzazione che può liberare il potenziale inespresso di questo paese, ma l’istanza di semplificazione sarà perseguita prestando attenzione a prevenire, intercettare e punire le illegalità nell’azione amministrativa. Non e’ un caso che queste misure siano state anticipate dal provvedimento Anticorruzione attualmente in discussione alla Camera”.