Giù il soffitto in tribunale, paura a piazzale Clodio

in Ultim'ora by

Non c’è solo Bari con il suo tribunale evacuato. In un qualsiasi martedì di agosto – per fortuna di agosto ! – può capitare che un pezzo di controsoffitto venga giù anche nel più grande tribunale d’Italia, quello di Roma, provocando per fortuna solo un grosso spavento negli impiegati.
Il crollo intorno alle 12 al quarto piano della palazzina C della cittadella giudiziaria nell’Ufficio Scansione Atti. L’ipotesi è che si sia rotto un tubo, che ha allagato la stanza, facendo cadere i pannelli.
Un episodio banale ma indice di una condizione di degrado degli uffici più generale, secondo l’Anm: “In relazione all’episodio del crollo del controsoffitto avvenuto stamattina durante l’orario di lavoro – si legge in una nota – la Giunta distrettuale dell’Anm denuncia la gravità dell’accaduto, sintomatica della precarietà, peraltro già più volte segnalata, dello stato degli uffici giudiziari in tema di sicurezza e ribadisce la richiesta di interventi tempestivi e strutturali volti a prevenire eventi analoghi”.