Il giorno più atteso è arrivato, al termine di una campagna lunga e a tratti velenosa. Quattro giorni di votazioni, da oggi, 16 gennaio, fino al 19 compreso, dalle 8.30 alle 13.30 nell’Aula Avvocati del Palazzaccio per scegliere il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Due come tutti sanno le liste che si contendono il primato, in una disfida che sembra ancora molto aperta: la Lista con Mauro Vaglio (che non è candidato, essendo stato eletto alla Cassa Forense) e la Lista Galletti. Dal numero 1 al 15, più il numero 82 per quest’ultimo, dal 16 al 31 per il primo: i candidati chiedono il voto in blocco per la propria lista. Terza compagine, che potrebbe riservare sorprese anche ai fini di future alleanze, la lista Nicodemi Cesali, con candidati dal dal 55 al 69 inclusi, più l’81.
Gli aspiranti consiglieri sono in tutto 82, l’elenco completo si trova qui. Da ricordare che l’elezione è stata segnata dalla decisione delle sezioni unite della cassazione sul limite del doppio mandato, che ha spinto alla rinuncia Alessandro Cassiani, Livia Rossi e Antonio Conte. Estromesso e poi riammesso invece il capolista della lista con Vaglio, Pietro di Tosto. Insomma, un percorso elettorale complicato, che ora viene sottoposto al giudizio dell’avvocatura romana.

Gratuito patrocinio, il Ministero dimentica l’inflazione
L’inflazione sale, la soglia di reddito per accedere al gratuito patrocinio invece