Corruzione e peculato, nuovi guai per l’ex procuratore aggiunto Duchini

in Istituzioni by

Corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, corruzione in atti giudiziari, falsità ideologica del pubblico ufficiale e peculato: nuove accuse per l’ex procuratore aggiunto di Perugia Antonella Duchini, già indagata dalla procura di Firenze per rivelazione di segreto d’ufficio e abuso d’ufficio.
Il nuovo filone, secondo i pm Luco Turco e Leopoldo De Gregorio, parte dalla richiesta di archiviazione di un procedimento a carico di un’imprenditore che avrebbe versato varie somme di denaro
per un totale di 108 mila euro, consegnati all’ex carabiniere del Ros di Perugia Orazio Gisabella, anche lui indagato. L’ex procuratore aggiunto inoltre è accusata di aver cercato di favorire la richiesta di archiviazione di un’inchiesta della procura di Roma per bancarotta fraudolenta a carico dello stesso imprenditore.
Le accuse di peculato e falsità ideologica invece si riferiscono a somme liquidate a quattro consulenti della procura di Perugia incaricati di trascrivere verbali di interrogatorio: almeno 400 mila euro, che poi sarebbero stati in parte girati all’ex carabiniere.