In Italia sono in vigore duecentomila leggi diverse, per fortuna temperate da una generale inosservanza

Francesco Carnelutti

Abbiamo scelto una frase di Francesco Carnelutti, che campeggia del resto anche sulla prima pagina del sito, per spiegare chi siamo. Rispetto ai tempi in cui l’insigne giurista scriveva, alcune cose sono cambiate-  non sempre in meglio – ma la sostanza non è poi molto diversa. Nella felice sintesi di Carnelutti, si intravede la fotografia impietosa del sistema giustizia nel nostro paese, culla del diritto, in cui una burocrazia cronica si mescola al costume italico del saper arrangiarsi.

Una boutade, la nostra, per affacciarci al cospetto di un mondo decisamente articolato – quello degli operatori del diritto intesi nel senso più ampio – nel quale molte anime convivono e talvolta si scontrano, dall’Avvocatura alla Magistratura, dal Legislatore ai molti lavoratori con ruoli tecnico-amministrativi (fondamentali per il funzionamento della macchina). Un pianeta, come dice appunto il nome stesso del sito, rispetto al quale ci proponiamo di raccontare i fatti e le opinioni in modo semplice e puntuale, separandole come si conviene secondo le regole del buon giornalismo e senza pretesa di sposare un partito piuttosto che un altro, ma anzi ospitando le posizioni e gli interventi di chiunque voglia contribuire. Pronti ovviamente ad accogliere i suggerimenti di ciascuno.

Ci accompagna in questo viaggio la lungimiranza di un editore, la Nuova Editrice Universitaria, che ha voluto scommettere sul progetto nell’ipotesi che – in mezzo a molti siti che si occupano di giustizia in Italia – questo sia migliore di altri. Perché capace, ci auguriamo, di incontrare l’interesse del pubblico trovando una via intermedia fra la pura dottrina – per la qualcosa esistono voci molto più autorevoli della nostra – e l’informazione a volte superficiale e poco “scientifica” dei grandi media.

Uno strumento di servizio, questo vuol essere il sito su cui ci accingiamo a scrivere, messo a disposizione principalmente degli addetti ai lavori ma in generale di chiunque vorrà mantenersi informato su tutto ciò che ruota intorno al mondo della giustizia.

La Redazione