Chiavetta-bomba a un avvocato, ispettore di polizia perde tre dita

in Istituzioni by

Grave attentato questa mattina Trapani, dove un plico inviato a un avvocato – aperto da un ispettore di polizia – è esploso in mano al poliziotto ferendolo in modo serio.
Vittima un ispettore della sezione di pg della Procura di Trapani, G. A., rimasto gravemente ferito alla mano sinistra mentre stava inserendo una chiavetta usb in un computer. Secondo le prime informazioni diffuse dalle agenzie, il poliziotto avrebbe perso tre dita, mentre più tardi altri siti locali hanno per fortuna ridimensionato i danni, parlando solo del pollice.
Stando alle prime ipotesi, la chiavetta conteneva dell’esplosivo ed era stata spedita all’avvocato Monica Maragno. Il legale, insospettitosi, la ha consegnata in procura dopo essersi reso conto che il mittente indicato nel plico in realtà non gli aveva spedito nulla.
La chiavetta Usb, si è poi appreso, era stata recapitata al professionista un anno fa con l’intestazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani. L’ordigno è rimasto per mesi “parcheggiato” nell’ufficio corpi di reato finché ieri mattina la polizia giudiziaria l’ha presa per visionarla.