Caso Yara, per Bossetti il giorno del giudizio

in Primo Piano by

L’aula gremita è quella tipica dei grandi processi, i processi che dividono. Non è usuale, in Corte di Cassazione.
È iniziata stamattina alle 10.30 l’udienza davanti alla prima sezione penale del processo a Massimo Giuseppe Bossetti, condannato all’ergastolo in primo e secondo grado per l’omicidio di Yara Gambirasio, la 13enne scomparsa il 26 novembre 2010 a Brembate di sopra, nel Bergamasco, e ritrovata morta il 26 febbraio 2011 a Chignolo d’Isola.
In aula anche alcuni sostenitori di Bossetti, che hanno esposto in piazza Cavour uno striscione con su scritto ‘Vogliamo la verita’. Bossetti innocente’. mancano invece i familiari, sia dell’imputato, sia di Yara.
A presiedere il collegio il giudice Adriano Iasillo, mentre la requisitoria sara’ tenuta dal sostituto procuratore generale Mariella de Masellis. La difesa di Bossetti, con gli avvocati Claudio Salvagni e Paolo Camporini, hanno presentato 23 motivi di ricorso, articolati in 600 pagine. La procura generale a sua volta ricorre contro l’assoluzione di Bossetti per calunnia nei confronti di un collega. Il muratore di Mapello si è sempre dichiarato innocente.