E’ Gian Domenico Caiazza il nuovo presidente dell’Unione delle Camere Penali italiane. Già Presidente della Camera penale di Roma e Segretario della Fondazione Enzo Tortora, è stato eletto al congresso di Sorrento e succede a Beniamino Migliucci, eletto Presidente dei penalisti nel 2014.
Avvocato, 62 anni, a lungo difensore di Marco Pannella, Emma Bonino e altri militanti radicali nei processi penali nati dagli atti di disobbedienza civile, e più di recente di Ottaviano Del Turco, Caiazza è stato portavoce delle camere penali sotto la presidenza di Giuseppe Frigo e ha coordinato la raccolta delle firme a favore del disegno di legge di riforma costituzionale per la separazione delle carriere della magistratura per l’Unione delle camere penali.
“Ringrazio tutti i penalisti dell’Ucpi per il grande onore e la grande responsabilità che hanno voluto tributarmi. Siamo i difensori dei diritti e delle libertà e dunque ci aspetta, in questa nuova Italia, un percorso faticoso e difficile. Ma abbiamo idee e forza per affrontare questa traversata nel deserto”.

Gratuito patrocinio, il Ministero dimentica l’inflazione
L’inflazione sale, la soglia di reddito per accedere al gratuito patrocinio invece