Battaglia per le cancellerie aperte: la spuntano gli avvocati romani

in Istituzioni by

Tutto è bene quel che finisce bene, ma poco è mancato che il braccio di ferro fra avvocati romani e cancellerie stavolta finisse a carte bollate, quando l’Ordine forense della Capitale ha dato mandato di presentare ricorso al Tar.

Chissà se la notizia è filtrata fino alle stanze del Presidente del Tribunale di Roma e del Dirigente Amministrativo, o se è bastata la moral suasion costituita dalle molte lamentele: fatto sta che poco prima che la nota in cui si dava conto dei ricorsi del COA venisse divulgata, il Tribunale ha emanate le nuove linee guida per le cancellerie del settore civile, finalmente accessibili dalle 9 alle 11 su prenotazione e dalle 11 alle 13 senza, dunque per le 4 ore previste dalla legge.
“Un successo per il COA – il commento del Presidente dell’Ordine, Antonino Galletti – che supera un inspiegabile perdurare di restrizioni che ormai sono state eliminate praticamente ovunque per stadi, bar, ristoranti, supermercati. Non si comprendeva più quindi perché queste misure rimanessero solo negli uffici pubblici”. Provocando un danno per migliaia di utenti.