Bari, benvenuti in Tribunale. Dress code: accampamento

in Istituzioni by

“Stiamo seguendo con grande preoccupazione la vicenda del Palazzo di Giustizia di Bari, dichiarato inagibile nei giorni scorsi

per le gravi criticità strutturali con conseguente pericolo per l’incolumità pubblica”, si legge in una nota dell’Associazione Nazionale Magistrati. In effetti, c’è di che essere preoccupati. Da lunedì le udienze di rinvio dei processi penali ordinari, si svolgeranno nelle tensostrutture montate nel parcheggio esterno del Palagiustizia di via Nazariantz.  Tutte però saranno refrigerate – si fa sapere con una punta d’orgoglio dal ministero – mentre all’esterno saranno allestiti bagni chimici per i servizi.

“Siamo in piena emergenza – ha spiegato l’ingegner Giuseppe Tedeschi, responsabile della Protezione civile regionale – e quindi saranno date disposizioni pratiche anche sull’abbigliamento consono alla situazione, chiedendo per esempio alle donne di evitare di indossare scarpe con i tacchi”. Nei giorni scorsi la procura ha aperto un fascicolo sulla vicenda. E non manca la solita polemica sui tempi con i quali il rischio crollo è stato comunicato agli uffici di via Arenula.