Anonymous Avvocati, astensioni e flash mob in udienza a Torino

in Sindacati by

La sigla è nuova, si definisco l’Anonymous degli Avvocati e dei Magistrati, e intervengono nell’acceso dibattito sull’accoglienza ai migranti. Rispetto alla linea della fermezza definiscono “inaccettabile” l’idea che degli esseri umani possano essere abbandonati in mare, qualunque ne sia la motivazione o la finalità politica.

Per questo, per richiamare le istituzioni al rispetto dei principi affermati dall’articolo 2 della Costituzione, in base al quale la Repubblica “riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”, annunciano l’astensione da ogni attività di udienza per 15 minuti. L’iniziativa come detto è di un gruppo di avvocati e magistrati che, spiega in una nota, “come Anonymous non abbiamo volto, stiamo dalla parte della verità e agiamo senza preavviso”.
Stando a quanto comunicato dal gruppo, si dovrebbe cominciare lunedì 18 giugno, da Torino. “Ci sono occasioni nelle quali il silenzio si traduce in connivenza o, peggio, in complicità”,
scrivono i promotori dell’iniziativa, richiamando l’attenzione “sul rischio di violazione dei più elementari principi di solidarietà umana… e sulle conseguenze che ne possono derivare”.