Anonymous attacca l’Ordine di Roma, violate le mail degli avvocati

in Ultim'ora by

Bomba di Anonymous Italia contro l’Ordine degli Avvocati di Roma. I pirati dichiarano di aver violato la posta elettronica certificata di 30.000 avvocati iscritti all’Ordine
di Roma.
Tra i dati diffusi ci sono anche le mail della sindaca della Capitale, Virginia Raggi. Il movimento ha pubblicato sul proprio blog anche alcuni screenshot delle presunte mail ricevute dalla prima cittadina da parte dell’amministrazione dell’Ordine degli avvocati circa le quote di iscrizione.
A stretto giro la nota del Prewsidente dell’Ordine Antonino Galletti: “”L’attacco informatico subito dall’Ordine degli Avvocati di Roma rappresenta una gravissima violazione non solo della privacy degli iscritti e dell’integrità dell’Istituzione forense, ma anche una violazione penalmente rilevante di un diritto costituzionalmente garantito, quale quello dell’inviolabilità della corrispondenza – scrive Galletti – In questo momento, i tecnici dell’azienda di software che fornisce l’infrastruttura tecnologica all’Ordine forense romano sono al lavoro insieme ai funzionari della polizia postale per verificare l’entità del danno e chiudere la falla. Secondo le verifiche dell’azienda, le caselle di posta violate sono quelle i cui titolari non hanno cambiato la password iniziale assegnata dal fornitore. Tutti i responsabili saranno naturalmente denunciati all’autorità giudiziaria”.