Addio Giovanni Galloni, “la testa più lucida della DC”

in Istituzioni by

E’ morto a Roma a 90 anni Giovanni Galloni, storico esponente della Dc, già vicepresidente del Csm. Lo ha reso noto all’Ansa il figlio, Nino Galloni.

Entrato nella Dc giovanissimo, di formazione dossettiana, fu uno degli esponenti di spicco della sinistra democristiana. Docente universitario ed ex ministro della Pubblica istruzione dal 1987 al 1989, fu vicepresidente del Csm dal 1990 al 1994. “La testa più lucida della Dc”, come venne affettuosamente definito scherzando sulla sua calvizie, fu protagonista dello scontro istituzionale durissimo con il capo dello Stato Francesco Cossiga che nel 1991, a fine settennato, gli ritirò alcune deleghe avocandole a sè in qualità di presidente formale dell’organo di autogoverno della magistratura.Gli vennero poi restituite dal presidente Oscar Luigi Scalfaro. “Riuscì ad assicurare una guida salda ed efficace al Consiglio Superiore della Magistratura in una delle fasi più drammatiche della storia
repubblicana – ha ricordato il vicepresidente del Csm Legnini – garantendone l`autonomia e la capacità di essere riferimento solido della magistratura durante gli anni delle stragi mafiose e del difficile rapporto tra politica e magistratura”.