“A processo per sempre”. In piazza la maratona oratoria degli avvocati

in Politica Giudiziaria/Primo Piano by

L’astensione dalle udienze per una settimana e una maratona oratoria a Roma, in piazza Cavour, davanti alla Corte di Cassazione, per spiegare la verità sulla riforma voluta dal governo e che tanto sta facendo discutere la stessa maggioranza.
E’ l’iniziativa degli avvocati dell’Unione delle camere penali che da quesata mattina, lunedi’ 2 dicembre, sono in piazza – sotto la pioggia – per sensibilizzare l’opinione pubblica contro
lo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado, previsto dalla legge Spazzacorrotti, che salvo colpi di scena dell’ultim’ora entrerà in vigore dal primo gennaio del 2020. Una riforma che gli avvocati contestano perche’ portera’ a “processi infiniti”.
La maratona oratoria andra’ avanti tutti i giorni dalle 9 alle 20. Gia’ mille i penalisti, provenienti da tutta Italia, che si sono iscritti a parlare. Alla manifestazione aderisce anche il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma che il 28 novembre scorso ha deliberato “un sostegno concreto alla iniziativa dell’Unione Camere Penali Italiane”. Nello stesso contesto si colloca anche “l’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della Giurisdizione, per il giorno 6 dicembre 2019”, deliberato dall’OCF, l’Organismo Congressuale Forense.