A Bari udienze sospese. Al via l’astensione dei penalisti in tutta Italia

in Istituzioni by

Udienze penali sospese a Bari a seguito del decreto del Governo che ha disposto la sospensione dei processi senza detenuti, e dei relativi termini di prescrizione, fino al prossimo 30
settembre.

Ma anche primo dei tre giorni di astensione degli avvocati penalisti di tutta Italia per protestare contro l’incresciosa situazione del capoluogo pugliese, che domani proprio a Bari vedrà lo svolgimento di una manifestazione nazionale alla quale parteciperanno tutti gli avvocati, anche i civilisti, con tanto di corteo fino alla tendopoli.
Il decreto nei giorni scorsi è stato contestato non solo dagli avvocati ma anche dai magistrati. “Le udienze saranno fissate in data e luogo da individuarsi con decreto che verrà successivamente notificato alle parti a cura delle cancellerie”. Magistrati e avvocati hanno calcolato che tre mesi di sospensione comporteranno circa 80 mila nuove notifiche.
Solo l’altro ieri l’Anm aveva chiesto al ministro di integrare il decreto adottando procedure straordinarie per reperire una sede in tempi rapidi, definendo il testo licenziato dal Governo “una risposta parziale, tecnicamente imprecisa ed in quanto tale inadeguata ad affrontare l’emergenza”. Su Facebook la tisposta di Bonafede: “La polemica non mi interessa, c’e’ veramente tanto lavoro da fare sulla Giustizia in Italia e sono concentrato solo su quello”.